Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare prenotazioni e/o ordini attraverso il sito www.donosabeauty.it.
Effettuando una qualsivoglia prenotazione e/o ordine il Cliente accetta implicitamente e integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute e accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.
I termini e le condizioni seguenti indicano regole e normative per l’utilizzo del sito di Donosa, all’indirizzo https://www.donosabeauty.it.
Il sito www.donosabauty.it/ (di seguito “Sito”) è un sito di e-commerce di proprietà di Mariantonietta Dettori con sede a Orgosolo (NU), in Via Pigliaru 12 iscritta nel Registro delle Imprese di Nuoro al numero REA: NU- 118659 Codice fiscale DTTMNT79A71Ff979X e Partita IVA01651400911.
Il contratto di vendita di prodotti concluso attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
Le presenti condizioni generali di vendita valgono per ordini di prodotti presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
Si precisa che l’offerta dei prodotti presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di una qualsivoglia attività d’impresa; pertanto, Donosa si riserva il diritto di non accettare gli ordini provenienti da soggetti che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e continuità degli ordini e della periodicità degli stessi o di altri elementi che verranno valutati da Donosa di volta in volta, si presume intendano venderli e/o commercializzarli a terzi nell’ambito della loro attività di impresa.
DEFINIZIONI
Nelle presenti condizioni generali di vendita:
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione e abbia creato un account Donosa, che acquisti e/o intenda acquistare uno o più prodotti attraverso il Sito.
“Sito” significa, il sito Internet www.donosabeauty.it
“DONOSA” significa la “ditta individuale Mariantonietta Dettori” con sede legale in Orgosolo, Via Pigliaru 12, iscritta al Registro delle Imprese di Nuoro, numero di iscrizione REA :NU- 118659, Codice FiscaleDTTMNT79A71F979X e Partita IVA n. 01651400911, Telefono: 3501646699 E-mail: info@donosabeauty.it
ARTICOLO 1 – CONTRATTO DI VENDITA CONCLUSO ONLINE – NORMATIVA APPLICABILE
È concluso online il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il Sito uno o più dei prodotti presenti sul Sito che il Cliente sceglie di ricevere direttamente al proprio domicilio.
In tale contratto DONOSA agisce come parte venditrice.
DONOSA accetta solamente ordini che devono essere evasi sul territorio italiano.
Al contratto di vendita concluso online si applicano le presenti condizioni generali di vendita.
ARTICOLO 2 – REGISTRAZIONE
2.1 Registrazione al Sito e custodia delle credenziali di autenticazione
L’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è subordinata alla preventiva registrazione gratuita del Cliente sul Sito.
La registrazione al servizio offerto da DONOSA non può esser effettuata dai minori di 18 anni o dagli utenti definitivamente sospesi da DONOSA.
Il Cliente dovrà procedere alla registrazione inserendo le proprie generalità e seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione.
All’esito del procedimento di registrazione, l’accesso al servizio potrà essere eseguito tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (user id) e di una parola chiave (password) scelti dal Cliente (“credenziali di autenticazione”).
Il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati. Egli, pertanto, si impegna a conservare e utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza.
Il Cliente è pertanto responsabile della custodia e conservazione dei dati di accesso al Sito e nessuna responsabilità potrà essere imputata a Donosa nel caso in cui tali dati siano stati sottratti al Cliente per fatto e colpa del cliente stesso.
Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto a Donosa qualsiasi uso non autorizzato della propria login e/o password e ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il suo eventuale furto, smarrimento o perdita.
2.2 Informazioni fornite in sede di registrazione
Le informazioni personali fornite dal Cliente in fase di registrazione non devono:
a) essere false, inesatte o fuorvianti;
b) violare i diritti di autore, di proprietà intellettuale e industriale di terzi;
c) violare il diritto alla riservatezza e alla protezione delle persone rispetto al trattamento dei loro dati personali;
d) violare norme di legge e regolamenti;
e) contenere diffamazioni, calunnie, minacce o molestie;
f) causare danni di qualsiasi genere a DONOSA.
2.3 Utilizzo del servizio
Il Sito ed i Prodotti resi disponibili o acquistati per il tramite del Sito sono forniti esclusivamente per l’utilizzo personale del Cliente.
Il Cliente non può rivendere o tentare di rivendere i Prodotti resi disponibili o acquistati per il tramite del Sito ad alcun terzo, né utilizzare il Sito al fine di esercitare attività di impresa o comunque a scopo professionale o commerciale, ivi inclusa la pubblicizzazione, la promozione, il collocamento o qualsiasi altra forma di commercializzazione di Prodotti resi disponibili per il tramite del Sito, senza il preventivo consenso scritto di DONOSA.
Il Cliente si impegna a non usare programmi, software o comunque a compiere azioni che possano interferire e/o compromettere il corretto funzionamento e la sicurezza del Sito.
Le informazioni disponibili sul Sito sono aggiornate in tempo reale e sono di proprietà di DONOSA ove non risulti che siano state concesse in licenza d’uso da terzi.
Il Cliente si impegna a non:
a) copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del Sito (ad eccezione delle proprie informazioni personali) senza l’autorizzazione espressa in forma scritta da DONOSA o il consenso espresso dai terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuali su tali contenuti;
b) fare offerte per acquistare o vendere, al di fuori del Sito, i prodotti pubblicati sul Sito;
c) pubblicare annunci di oggetti ricercati.
2.4 Sospensione dell’account e dal servizio
Salvi gli ordinari rimedi previsti dalla legge per l’inadempimento di obblighi derivanti dalle presenti Condizioni generali, DONOSA si riserva il diritto di inoltrare al Cliente un avviso di ammonimento, sospenderlo a tempo determinato o indeterminato, interrompendo la fornitura dei propri servizi nel caso di:
a) violazione alle presenti Condizioni generali di vendita;
b) impossibilità da parte di Donosa di verificare l’autenticità delle informazioni fornite dal Cliente in sede di registrazione o durante l’utilizzo del servizio;
c) compimento di azioni che possano comportare danni economicamente rilevanti o responsabilità a carico di Donosa o di terzi.
In caso di sospensione temporanea o a tempo indeterminato, non sarà possibile al Cliente registrarsi nuovamente al Sito e usufruire dei servizi.
ARTICOLO 3 – PROPOSTA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO; STATO DELL’ORDINE
3.1 Offerta dei prodotti presenti sul Sito
La presentazione di prodotti e servizi acquistabili attraverso il Sito costituisce invito a offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito vale quale proposta contrattuale di acquisto (di seguito: “Ordine”), soggetta a conferma o accettazione da parte di DONOSA secondo quanto di seguito descritto.
Le caratteristiche dei prodotti offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede tecniche informative pubblicate sul Sito al momento dell’Ordine. DONOSA segnala che le schede tecniche possono talvolta contenere errori come previsto al successivo paragrafo 4.4.
Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti e disponibili nel catalogo elettronico del sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, DONOSA rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui DONOSA ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.
3.2 Procedura di acquisto
Il Cliente, dopo aver completato la registrazione, dovrà fare accesso al Sito e selezionare il Prodotto che intende acquistare perché venga inserito nel “Carrello”.
Dopo aver selezionato il prodotto, dovrà prendere visione e accettare le condizioni e le spese previste per la consegna.
Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma all’acquisto. Confermato l’acquisto, il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato e “cliccare” il tasto “invio ordine”.
3.3. Conferma di ricezione dell’Ordine e relativa accettazione
DONOSA confermerà il ricevimento dell’Ordine immediatamente con una e-mail contenente il numero identificativo assegnato all’Ordine, il riepilogo degli articoli scelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna e le Condizioni generali e particolari applicabili all’ordine.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati ed a comunicare immediatamente a DONOSA eventuali correzioni.
La conferma di ricevimento dell’Ordine non varrà come accettazione dell’Ordine, ma come mera conferma di presa in carico dello stesso, salvo quanto appresso.
Nel caso di prodotto/i “disponibile” (come precisato all’art. 3.1), l’Ordine del Cliente si considererà automaticamente accettato da DONOSA una volta che sia inviata al Cliente la e-mail di conferma di ricezione dell’Ordine la quale varrà, pertanto, anche come accettazione della proposta di acquisto del Cliente di cui all’Ordine con conseguente conclusione del contratto di vendita. Successivamente alla predetta e-mail di conferma, DONOSA procederà alla spedizione del prodotto acquistato dal Cliente nei tempi e nei modi riepilogati nella e-mail di accettazione dell’Ordine e in base a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3.6 Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine
Salvi gli aggiornamenti che potranno essere inviati da DONOSA via e-mail, il Cliente può verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio Ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.
ARTICOLO 4 – PREZZI, OFFERTE, BUONI SCONTO E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
4.1 Prodotti in offerta e promozioni
Per promozioni e/o operazioni promozionali sul Sito verrà di volta in volta pubblicato il relativo regolamento cui si rinvia e che dovrà ritenersi applicabile come se facente parte delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.2. Buoni sconto
DONOSA si riserva la facoltà di inserire all’interno dei pacchi o di inviare a mezzo e-mail, a suo insindacabile giudizio, buoni sconto che potranno essere utilizzati dal Cliente entro la data indicata sul buono stesso.
Il buono sconto dà diritto a uno sconto sul prezzo di nuovi acquisti futuri. L’utilizzo è strettamente personale. Per poter utilizzare il buono sconto, il Cliente dovrà inserire il codice fornito da DONOSA nella pagina riepilogativa dell’ordine e attivarlo tramite l’apposito comando. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono. Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali solo ove espressamente previsto e indicato.
4.3 Prezzi
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
In caso di errore Donosa avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Donosa l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
I prezzi dei prodotti presentati sul Sito e indicati nelle schede tecniche di ciascun prodotto sono comprensivi di IVA.
I prezzi non includono le spese di consegna le quali sono indicate, separatamente, al momento dell’ordine.
Il prezzo dei prodotti indicato sul Sito e visualizzabile dal Cliente al momento della scelta del prodotto sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente e corrisponderà al prezzo di acquisto del prodotto.
Fermo restando tutto quanto precede, DONOSA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti presenti sul Sito.
DONOSA non fornisce, dunque, alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi rimanga invariato per un certo periodo di tempo.
A mero scanso di equivoci si precisa che l’eventuale modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli Ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo. In ogni caso di mancata accettazione dell’Ordine o di annullamento di esso DONOSA non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo Ordine che il Cliente eventualmente dovesse successivamente effettuare.
4.4 Descrizione dei Prodotti
Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede tecniche informative.
Ciascuna scheda tecnica dei prodotti presentati sul Sito, contenente la descrizione delle sue funzioni e caratteristiche (dimensione, colore, dotazioni ecc..), è redatta dal Produttore dei beni medesimi e/o da soggetti terzi specializzati nella predisposizione delle schede tecniche dei prodotti.
DONOSA, pertanto, non ha alcuna responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze presenti nelle schede tecniche, né per eventuali difetti di corrispondenza tra la descrizione del prodotto e le effettive funzioni e caratteristiche dello stesso.
Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede tecniche dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei beni, potendo questi differire per colore, dimensioni o prodotti accessori.
Inoltrando l’Ordine il Cliente accetta espressamente quanto precede.
ARTICOLO 5 – PAGAMENTO
5.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito possono essere pagati
alternativamente con: PayPal.
(b) PayPal
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto sia PayPal, il Cliente è indirizzato alla
pagina di login di PayPal al momento di invio dell’Ordine e il pagamento viene
gestito in base alle norme che disciplinano il rapporto del Cliente con PayPal al quale
DONOSA è completamente estranea. L’importo per l’acquisto del prodotto è
addebitato al momento dell’evasione dell’ultimo prodotto dell’Ordine.
In caso di annullamento dell’ordine sia da parte del Cliente sia in caso di mancata
accettazione da parte di DONOSA, l’importo sarà rimborsato sul conto Paypal del
Cliente. La transazione sarà formalizzata e finalizza sul sito Paypal in modo da
proteggere le informazioni della tua carta di credito grazie a innovativi sistemi di
sicurezza e di prevenzione delle frodi adottate da Paypal.
5.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati online i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con
modalità che impediscono ad altri la lettura.
Per avere una connessione sicura è consigliato l’utilizzo di un browser come Internet
Explorer (5.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Safari o Chrome, capaci di
trasmettere dati criptati attraverso il server di ………..
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta, è sufficiente controllare che
nell’indirizzo della pagina ci sia il prefisso “https” invece di “http” e che l’immagine
del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.
Il Cliente prende atto ed accetta quanto indicato in merito alla sicurezza delle
modalità di pagamento esonerando DONOSA da eventuali responsabilità che dovessero
derivare da problematiche verificatesi nonostante l’adozione delle citate misure di
sicurezza.
ARTICOLO 6 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
6.1 Luogo di consegna
DONOSA consegnerà, attraverso il corriere BRT e/o altri vettori terzi specializzati, il prodotto acquistato all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine.
DONOSA non è responsabile per mancato recapito del prodotto acquistato determinato da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo (es: mancanza numero civico, indirizzo sconosciuto, indirizzo non corretto, ecc.).
La consegna avrà luogo senza appuntamento e sarà eseguita al piano strada.
La prima consegna viene effettuata dal corriere senza alcun tipo di preavviso telefonico.
Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali e patronali. In fase di ordinazione è comunque possibile inserire una nota per indicare al corriere eventuali orari preferiti per la consegna.
In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso di passaggio nella cassetta della posta e ritenta la consegna il giorno lavorativo successivo.
Qualora anche questo tentativo non andasse a buon fine, il prodotto sarà posto in giacenza presso la filiale di zona e dovrà essere ritirato personalmente dal destinatario entro 5 giorni.
In caso contrario vi sarà conseguente annullamento dell’ordine e successivo rimborso del prezzo di acquisto, secondo la modalità di pagamento scelta, a eccezione del costo del trasporto che rimane a carico del Cliente e non sarà rimborsato.
Nel caso la consegna non dovesse avere esito positivo al secondo tentativo, il personale della filiale di destinazione del corriere e il nostro servizio clienti sono sempre a disposizione per risolvere tempestivamente qualsiasi problema relativo alla consegna dell’ ordine.
6.2 Tempi di consegna
I tempi di consegna sono indicativamente di 2/4 giorni lavorativi dalla data di evasione dai nostri magazzini per la maggior parte delle località.
Le isole, le località minori e le destinazioni particolarmente distanti dalla nostra sede impiegano qualche giorno lavorativo in più per esser raggiunte.
Tenendo conto che le spedizioni partono dalla Sardegna, eventuali lievi ritardi sono dovuti alla posizione geografica di partenza.
Nel momento in cui l’ordine verrà consegnato a Brt il cliente riceverà una e-mail per tracciare la spedizione online.
6.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente
Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se:
1. il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
2. se l’imballo è esteriormente integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato nel confezionamento.
Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al prodotto, il Cliente può rifiutare la consegna ed il prodotto/i saranno restituiti a DONOSA senza alcuna spesa a carico del Cliente.
L’accettazione della consegna dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia e per imballo.
Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla Legge in relazione ai prodotti consegnati.
6.4 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione e trasporto. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema informativo di DONOSA avuto riguardo, tra l’altro, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ecc. Tale importo verrà indicato nell’Ordine prima del suo invio da parte del Cliente.
6.5 Mancata disponibilità di un prodotto
DONOSA si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione del Cliente e per un disbrigo celere ed efficace dell’Ordine inviato attraverso il Sito.
Tuttavia, nel caso in cui il prodotto indicato sul Sito come “disponibile” non sia più disponibile, per eventi eccezionali ed imprevedibili, al momento dell’evasione dell’ordine da parte di DONOSA, quest’ultima provvederà a darne tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente come indicato nei precedenti artt. 3.3 e 3.5.
ARTICOLO 7 – GARANZIA E QUALITÀ DEI PRODOTTI
Qualora i prodotti venduti da DONOSA godano di una garanzia
convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità
dovranno essere denunciati direttamente al produttore.
Salvo previsioni inderogabili di legge, DONOSA dichiara di non avere alcuna
responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto.
Resta salva la garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, per il
consumatore, ai sensi del D. Lgs. 206/2005.
La garanzia ai sensi degli artt. 114 e ss D. Lgs 206/2005 si applica al prodotto
che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato
correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto
nella documentazione tecnica allegata.
In caso di difetto di conformità, DONOSA compirà ogni ragionevole sforzo per
sostituire, a proprie spese ed entro un termine congruo, il prodotto difettoso.
Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso, il
consumatore avrà diritto di risolvere il contratto, e conseguentemente di
ottenere la restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene
oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
QUALITÀ E UTILIZZO DEI PRODOTTI
DONOSA si adopera per offrire gli ingredienti di miglior qualità presenti sul
mercato.
Ciò premesso, bisogna sempre tener conto e attenersi a quanto segue:
per qualsiasi dubbio, si prega di consultare il proprio medico curante
prima dell’applicazione del prodotto.
accertarsi di non essere allergici ad alcuno degli ingredienti dei prodotti
prima dell’applicazione;
ogni cliente è responsabile per eventuali reazioni agli ingredienti dei
prodotti venduti, escludendo DONOSA da ogni responsabilità;
nessuno dei nostri prodotti deve essere usato in sostituzione di cure
mediche o trattamenti clinici;
le informazioni pubblicate su www.donosabeauty.it non sono intese
come cure o trattamenti per problemi dermatologici;
i consigli riportati su www.donosabeauty.it o forniti dal Servizio Clienti
hanno esclusivamente scopo informativo e non vogliono in nessun
modo sostituirsi al parere di un medico;
ARTICOLO 8 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE
8.1 Recesso dal contratto concluso online
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il
diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal
ricevimento del prodotto presso il proprio recapito senza alcuna penalità e senza
dover fornire alcuna motivazione.
8.2 Esercizio del diritto di recesso
Il Cliente Consumatore può comunicare la volontà di recedere dal contratto
compilando e inviando il modulo standard conforme all’ I parte B del D.lgs. 21/2014,
reperibile sul Sito nella sezione MODULO DI RECESSO, ovvero presentando una
qualsiasi dichiarazione esplicita in tal senso a mezzo email o lettera raccomandata
con avviso di ricevimento ai recapiti di cui all’art. 12 che segue.
DONOSA confermerà al Cliente – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica
comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito – il ricevimento della
dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla
restituzione del/i prodotto/i.
8.3 Esclusione del diritto di recesso
In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente
Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo
articolo 59.
8.4 Obblighi del consumatore in caso di recesso
Entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di
recedere dal contratto, il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve
essere restituito, spedendolo al seguente indirizzo: DONOSA c/o Spett.le ditta
Mariantonietta Dettori , via Pigliaru 12 , 08027 Orgosolo (NU)
I costi per la restituzione saranno a carico del Cliente Consumatore, alle condizioni e
termini di cui all’art. 57, co. 1, del Codice del Consumo.
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
il bene acquistato dovrà essere integro (non dovrà essere rimosso il sigillo che
garantisce l’integrità della confezione) e restituito nella confezione originale,
completa in tutte le sue parti, senza alcuna mancanza.
Il Cliente Consumatore risponderà unicamente della diminuzione di valore risultante
da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la
natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il Cliente risponderà altresì
nel caso di restituzione di prodotto diverso per tipo, modello, marca e natura.
La spedizione, fino al ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa
responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto DONOSA darà
comunicazione al cliente dell’accaduto quanto prima, per consentirgli di sporgere
tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il
rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà
messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente
annullando la richiesta di recesso;
Se il Cliente Consumatore non rispetta le modalità, le condizioni e i termini per
l’esercizio del diritto di recesso, come sopra specificati, il Cliente Consumatore non
avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a DONOSA.
In caso contrario, DONOSA potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto e le spese di spedizione resteranno a carico del Cliente.
8.5 Obblighi del venditore in caso di recesso
Entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti, e previa verifica dello stato e
della identità dei medesimi, DONOSA provvederà al rimborso dell’intero prezzo
versato dal Cliente Consumatore utilizzando lo stesso metodo di pagamento
impiegato per l’acquisto, compatibilmente con i tempi di riaccredito applicati dal
circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto e
senza alcuna responsabilità per eventuali ritardi nel rimborso ascrivibili al circuito di
pagamento utilizzato dal Cliente.
Se il Cliente Consumatore non rispetta le modalità, le condizioni e i termini per
l’esercizio del diritto di recesso, come sopra specificati e come anche meglio
richiamati nelle Condizioni Generali di vendita reperibili a questo link, il Cliente
Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate.
In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato
in cui è stato restituito a DONOSA.
In caso contrario, DONOSA potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto e le spese di spedizione resteranno a carico del Cliente.